DOPOSCUOLA  IN  PARROCCHIA
2013-2014

Il doposcuola della Parrocchia San Lorenzo da Brindisi, promosso dal parroco, fra Francesco, è cominciato il 21 ottobre 2010.

Dei quattordici ragazzi iscritti, non tutti hanno frequentato assiduamente, forse perché la maggior parte di essi pensava che il doposcuola fosse solo un passatempo.

All’inizio, infatti, alcuni creavano agitazione, disturbando anche quelli che volevano invece impegnarsi e mettendo in difficoltà persino gli stessi insegnanti.

Abbiamo subito compreso, se proprio ce ne era di bisogno, (dal momento che tutti noi volontari del doposcuola siamo ex insegnanti) che dovevamo preoccuparci non solo degli errori di grammatica oppure del «2 e 2 fan 4», ma dovevamo partire dalla persona, orientare i ragazzi ad essere uomini e le ragazze ad essere donne!

E… dopo i primi mesi ragazzi e ragazze hanno ricevuto il messaggio e il rapporto con loro è stato davvero soddisfacente. Oltre al problema immediato dei ‘compiti’, siamo diventati in certo senso i confidenti delle loro difficoltà.

Dopo i colloqui scuola-famiglia del primo quadrimestre, sono arrivati nuovi ragazzi che sembravano più interessati allo studio. La maggior parte di questi frequentava la scuola media e solo due quella superiore. È subentrata dunque la necessità di aumentare il numero degli insegnanti, in quanto i ragazzi erano diventati circa una ventina.

Ai quattro iniziali insegnanti (Rita, Amelia, Enzo, Rosanna) si sono quindi aggiunte Giuditta, Marta e Patrizia, che hanno collaborato attivamente fino al termine dell’attività di doposcuola.

Oltre a seguire i ragazzi con impegno, gli insegnanti hanno cercato di inculcare un preciso metodo di studio per agevolare la comprensione delle varie discipline e hanno impostato un metodo educativo basato sul rispetto, da parte dei ragazzi, di precise regole di comportamento per smorzare l’eccessiva vivacità di alcuni.

Tra gli insegnanti si è creato uno spirito di collaborazione fruttuosa, anche se si spera che il prossimo anno tutti usino lo stesso metodo d’insegnamento per cercare di far comprendere “prima” la lezione teorica basata sulle regole di studio e “dopo” far procedere allo svolgimento degli esercizi.

È stata comunque, nel complesso, un’attività gratificante e positiva e i ragazzi ne hanno tratto indubbio vantaggio.

Ragazzi ed insegnanti ringraziano il parroco, fra Francesco, per aver offerto loro una grande opportunità di miglioramento nello studio per gli uni, di utilità sociale per gli altri.

Amelia  &  Rita